Come conservare le bollette, perché farlo e per quanto tempo
Categoria: Guide e Consigli
Non ci pensiamo mai perché riteniamo non sia così importante. Prendiamo quel foglietto di carta, lo custodiamo nel cassetto per qualche mese e poi lo buttiamo o ci dimentichiamo dove lo abbiamo messo. Stiamo parlando di conservare le bollette.
Non c’è un vero e proprio obbligo, ne una regola, che impone la conservazione di bollette o ricevute. Però si tratta di una buona pratica o prassi perché… non si sa mai, questa è la verità. In caso di futuri controlli, ad opera del relativo ente, avere a portata di mano il documento giusto può evitarci noiose perdite di tempo.
Per quanto tempo conservare le bollette della luce e del gas, le bollette del telefono, le ricevute delle tasse o altro?
Ecco tutti i tempi di conservazione:
- bollette luce, gas e acqua: 5 anni
- bollette luce con il canone RAI: 10 anni
Approfondimento: Come chiedere l’esenzione del canone RAI dalle bollette - ricevute di affitto: 5 anni
- ricevute spese condominiali: 5 anni
- ricevute dei ristoranti e alberghi: 6 mesi
- scontrini: 26 mesi o, in caso di garanzia prolungata, per tutta la durata della stessa
- multe per infrazione al Codice Stradale: 5 anni per le violazioni accertate da carabinieri e polizia (es: eccesso di velocità) o 2 anni se sono rilevate dal comune (ovvero dai vigili urbani)
- dichiarazione dei redditi: 5 anni
- tasse sui rifiuti o sulla casa: almeno 5 anni
- bollo auto: fino a 3 anni
Dove conservare tutte le bollette e le ricevute
Ma dove tengo tutti questi documenti? Per chi può, consigliamo di munirsi di raccoglitori e pratiche buste cristal, così da ordinare tutti i documenti in maniera pratica e avere la possibilità di riprenderli all’occorrenza.
C’è da dire che, negli ultimi anni, internet ci è venuto in aiuto ed è relativamente semplice tenere traccia di queste cose. Non c’è più bisogno di tenere la bolletta o la ricevuta di pagamento da qualche parte, basta andare a riprendere la mail o entrare nella sezione personale del proprio operatore.
La tua bolletta è troppo alta? Non sei contento del tuo gestore Luce e Gas? Compara i diversi fornitori energetici e scopri il più conveniente.
Potresti risparmiare fino a 250€ ⇓⇓