Categoria: Guide e Consigli

firma falsa contratto luce

Le truffe, si sa, sono sempre dietro l’angolo. Se capita di essere raggirati, magari da un sedicente consulente del proprio attuale fornitore e ci si ritrova con un contratto sottoscritto con un nuovo fornitore, ci sono tanti strumenti per tutelarsi. Vediamoli insieme.

Di questi tempi, la ricerca delle offerte migliori per luce e gas si fa incessante: se si può risparmiare qualcosa si è ben propensi ad ascoltare le parole di un consulente, sia durante le visite porta a porta, sia tramite le telefonate. Se effettivamente è il nostro attuale fornitore a contattarci, per un’offerta migliore o per farci diventare cliente gas (se lo siamo solo per la luce), saremo ancora più disposti ad ascoltarlo. Oltre alla convenienza delle offerte, si dovrebbe sempre tenere a mente che il nostro attuale fornitore dispone già di ogni informazione necessaria. Un primo sospetto di frode dovrebbe quindi sorgere quando un consulente del nostro attuale fornitore pone domande di cui per forza sa già le risposte.

Cosa fare in caso di firma falsa su contratto luce e gas?

Oltre alla prudenza che bisogna sempre avere nel fornire i propri dati a persone poco affidabili, può capitare però di essere proprio truffati e che addirittura venga apposta una firma falsa su un nuovo contratto luce e gas.

In questo caso, bisogna immediatamente presentare una querela per i fatti accaduti, diffidando anche il “nuovo” fornitore di luce e gas. Quest’ultimo non avrà alcun diritto ad emettere fattura, e si potrà tornare velocemente al proprio precedente fornitore.

Offerta Eni Link

Reclamo e recesso per contratto con firma falsa

Quando si sarà inviata la denuncia, bisogna poi procede con la richiesta di recesso da questo contratto che non si è mai firmato. Il termine per farlo è di 40 giorni se si è ricevuto conferma dell’attivazione del contratto luce e gas, ed è di 30 giorni da quando si è ricevuta la prima bolletta senza la conferma dell’attivazione del contratto o dalla telefonata di conferma da parte del fornitore.

Truffe sempre più comuni

Questo tipo di raggiro è sempre più comune, ecco perché bisogna sempre essere molto attenti a questo tipo di truffe.

Se stai cercando offerte convenienti o non sei contento del tuo fornitore, puoi affidarti a Compara e Risparmia, che ha scelto per te le migliori promozioni del mercato!


Condividi su


Potrebbe interessarti anche

Compara e Risparmia Offerte Luce e Gas

Logo ITM © concept&design ITM. Ogni riproduzione, anche parziale, è vietata. Contact | Privacy

Il servizio di comparazione tariffe (Luce, Gas, ADSL, Fibra) ed i servizi di marketing sono gestiti da Italia Mobile S.r.l. | Strada Genova, 216 - 10024 Moncalieri (To) | P.I.: 10517020011