Categoria: Guide e Consigli

Domiciliazione Bancaria della bollette di luce e gas: perché conviene?

La Domiciliazione Bancaria delle bollette luce e gas conviene sia a livello economico sia a livello di tempo: comoda, affidabile e conveniente! Ecco perché...

La Domiciliazione Bancaria della bollette di luce e gas consiste nell'operazione che permette al cliente di addebitare in automatico i pagamenti periodici tramite la propria banca.

Quando si sceglie di attivare un contratto di fornitura di luce e gas l'utente può scegliere il metodo di pagamento che preferisce (domiciliazione bancaria o bollettino postale) e anche la possibilità di ricevere la fattura in forma cartacea o digitale (tramite email).

La domiciliazione bancaria ha tanti vantaggi rispetto al bollettino postale, ma di questo ne parleremo tra poco. Iniziamo a capire le differenze che ci sono tra RID (Rapporti Interbancari Diretti) e Sepa Direct Debit (SDD).

Cos'è il RID e cos'è il SEPA Direct Debit (SDD)? Differenze

Dal 1° Febbraio 2014, il SEPA (Single Euro Payents Area - Area Unica dei Pagamenti in Euro) ha sostituito il RID (Rapporti Interbancari Diretti) anche per la domiciliazione bancaria delle bollette di luce e gas.

Il SEPA Direct Debit (SDD) è lo strumento di pagamento che permette al fornitore di luce e gas di incassare la somma dovuta all'interno dell'area SEPA, mediante un accordo preliminare chiamato "mandato" tra il creditore (in questo caso il fornitore) e il debitore (cliente). I pagamenti ricorrenti, come le bollette, prendono il nome di Recurrent.

L'attivazione della domiciliazione bancaria non comporta spese aggiuntive o commissioni. Potrà inoltre esser sospeso in qualsiasi momento, anche qui senza costi aggiuntivi.

Quali sono i vantaggi della domiciliazione bancaria?

Perché la domiciliazione bancaria delle bollette di luce e gas conviene?
Uno dei primi vantaggi è quello di evitare code in posta o nei centri Sisal per il pagamento delle utenze. La fattura verrà scalata direttamente dal conto corrente bancario o postale, senza che l'utente debba fare nulla.

I vantaggi a livello economico sono i seguenti:
- I fornitori di luce e gas riservano le offerte più vantaggiose a chi sceglie questo tipo di addebito;
- Risparmio annuo di circa 12€ - Nessun deposito cauzionale per la sottoscrizione del contratto di luce e gas;
- Nessun spreco di carta e nessun problema di ricezione della posta, grazie alle bollette digitali via email.

È possibile effettuare la domiciliazione bancaria tramite carta prepagata?

Sì, è possibile utilizzare una carta prepagata purché dotata di IBAN. Sarà importante però ricordarsi di avere sempre la disponibilità per coprire l'importo della bolletta.

Il risparmio inizia qui!

Vuoi evitare le lunghe code in posta? Ti capita di dimenticarti di pagare le utenze? Vuoi risparmiare? I fornitori di luce e gas riservano le offerte più vantaggiose a chi sceglie questo tipo di addebito...
Cerca le migliori tariffe selezionate per te e inizia a risparmiare!


Potrebbe interessarti anche

Compara e Risparmia Offerte Luce e Gas

Logo ITM   © concept & design ITM | ogni riproduzione, anche parziale, è vietata. | contact | Privacy

P.I.: 10517020011