Categoria: Guide e Consigli

Connessione internet lenta? Scopri quali potrebbero essere le cause e come provare a risolvere questo problema

Guardare film in streaming, giocare online con i propri amici, fare smart-working, prenotare la cena: gli usi della connessione internet in casa sono molteplici e, proprio per questo, quando si rallenta il fastidio non è da poco…

Nell’arrivo del segnale presso la tua abitazione, ci sono tante tecnologie che interagiscono tra loro, quindi ciò che puoi fare è provare a capire cosa stia succedendo e perché risulta esserci una connessione internet lenta.

Connessione internet lenta: quali sono le cause?

Proviamo a capire perché la nostra connessione internet è lenta e come si può tornare a navigare velocemente. Per capire quanto effettivamente sia lenta rispetto a quella che da contratto avresti dovuto avere, a prescindere da quanto risulti fastidioso vedere un capitolo della propria serie tv preferita che ci mette mezz’ora a caricarsi, ti consigliamo di effettuare uno speed test. Anche sul sito del tuo attuale fornitore potrai trovare un modo per testare la velocità della connessione.

1) Tecnologia obsoleta: nella tua città non è ancora arrivata la fibra ottica e navighi ancora con l’ADSL? Questo potrebbe spiegare il problema della connessione internet lenta. L’ADSL è una tecnologia obsoleta che si sta cercando di sostituire con la fibra ottica. La velocità dell’ADSL, in download, non supera mai i 20 mega, quindi i problemi di connessione internet lenta sono facilmente spiegabili se si dispone di un contratto internet ADSL.

2) Configurazione di modem e router: assicurati sempre che la configurazione sia corretta. Questi strumenti sono fondamentali per la corretta trasmissione del segnale per il download dei dati, quindi se avessi dubbi, cerca su internet come configurarli o rivolgiti al tuo provider di internet.

3) Numero di device con cui viene condivisa la connessione: ti sarai sicuramente accorto che quando siete tutti in casa e provate a connettervi ciascuno dal proprio laptop o smartphone, la connessione internet peggiora per tutti. Meno banda a disposizione significa connessione internet lenta per tutti. Provando a disconnettere almeno due device dovresti vedere un miglioramento; se ciò non accade, assicurati comunque che nessun vicino di casa si sia riuscito a collegare alla tua rete.

4) Uso della connessione per singolo dispositivo: a parità di device connessi, prova a chiudere qualche applicazione che richiede un download di dati eccessivo.

5) Capacità del sito di reggere il traffico: se il sito che stai visitando si appoggia ad un hosting provider non in grado di reggere molto traffico, la tua connessione purtroppo risulterà lenta, ma solo relativamente alla navigazione di quello specifico sito.

Oltre a quelli elencati, ci sono poi una serie di fattori legati al PC o telefono da cui ti stai connettendo: il browser utilizzato, i download effettuati in background dalle applicazioni…

Internet può risultare lento per davvero tanti motivi: dopo esserti accertato che la lentezza non dipende né dal numero di dispositivi connessi, né dalle loro impostazioni, hai contattato il tuo provider di servizi internet? Se la risposta è sì, ma non sei soddisfatto delle risposte che ti ha dato e non ha provveduto a risolvere questo disservizio, probabilmente sarai deciso a cambiare fornitore. Con Compara e Risparmia hai a disposizione un elenco di offerte internet convenienti! Scoprile in pochi click e inizia a navigare velocemente spendendo meno!


Potrebbe interessarti anche

Compara e Risparmia Offerte Luce e Gas

Logo ITM © concept&design ITM. Ogni riproduzione, anche parziale, è vietata. Contact | Privacy

Il servizio di comparazione tariffe (Luce, Gas, ADSL, Fibra) ed i servizi di marketing sono gestiti da Italia Mobile S.r.l. | Strada Genova, 216 - 10024 Moncalieri (To) | P.I.: 10517020011