Categoria: Guide e Consigli

scadenzario bollette

Anche i più distratti non avranno più scuse, con le app per pagare le bollette. Scopri come usare uno scadenzario bollette che ti semplificherà la vita e ti impedirà di dimenticarti i pagamenti più importanti

Siamo sempre più connessi e in movimento: gli smartphone ci semplificano la vita quotidiana in tanti modi impensabili fino a pochi anni fa. Ci sono le app che monitorano i nostri parametri vitali, quelle per ordinare cibo a domicilio...ce n’è davvero per tutte le esigenze. Ma allora perché non iniziare ad usare anche quelle che servono come scadenzario bollette?

App per pagare bollette e scadenzario bollette

Nell’ambito contabile, lo scadenzario è un registro in cui si inseriscono le scadenze economico-finanziarie di clienti e fornitori. Nella quotidianità si può prendere in prestito questo strumento per una più efficace gestione delle entrate e delle uscite domestiche, soprattutto di quelle che riguardano bollette e mutui. Bollette, mutui e altre uscite (si pensi per esempio agli abbonamenti come quello della palestra) hanno una scadenza fissa e ricorrente di solito, ma nonostante questo è facile dimenticarsene, nella frenesia della vita di tutti i giorni.

Le app che ti possono servire come scadenzario bollette sono tante, ti suggeriamo però di scaricarne una che abbia le seguenti caratteristiche, in modo tale da unire in un’app per pagare le bollette tutte le funzionalità necessarie.

  • Una suddivisione tra pagamenti effettuati e da effettuare: in questo modo avrai sotto controllo anche gli importi delle bollette successive, e potrai notare facilmente eventuali aumenti anomali nei consumi.

  • Funzione promemoria: la funzione promemoria ti servirà senz’altro a tenere sotto controllo le scadenze imminenti. Per ogni promemoria, dovrebbe essere possibile impostare importo e beneficiario del pagamento che si deve effettuare.

  • Archiviazione nel cloud dei documenti: se le bollette ti vengono recapitate direttamente via e-mail, l’app che usi per pagare le bollette dovrebbe permetterti anche di archiviarle in un cloud. Alcune app permettono anche l’archiviazione nel cloud di foto dei documenti cartacei, una funzionalità comoda per chi tende ad essere un po’ disordinato.

  • Creazione di grafici a torta e calcolo previsionale dei consumi mensili: con queste funzionalità, sarà facile stabilire anche dei budget domestici e monitorare i propri consumi.

    Offerte Enel luce e gas

  • Categorizzazione dei tipi di scadenza: ogni tipo di pagamento dovrebbe essere identificabile con un colore o l’appartenenza ad una specifica categoria. In questo modo potrai facilmente capire se in scadenza ci sono la rata del mutuo o la rata della macchina…

Per i più ordinati e per chi è in grado di usare i fogli di calcolo, suggeriamo anche l’impostazione dello scadenzario bollette con questo strumento. Mancherà, rispetto all’uso di un’app per pagare le bollette, il sistema di promemoria tramite notifica sullo smartphone. Il vantaggio dell’uso dei fogli di calcolo però è quello di avere l’intero bilancio domestico sotto controllo, oltre all’uso delle innumerevoli funzioni di cui dispongono questi strumenti.

Ti ricordiamo che pagare le bollette in tempo è fondamentale: non farlo significa poter subire la sospensione della fornitura di luce e di gas, con i disagi che ne conseguono. Se hai ricevuto una bolletta molto alta e non riesci a far fronte al pagamento entro la scadenza, avrai diritto alla rateizzazione della bolletta, che dovrà essere richiesta al fornitore.

Leggi anche: come rateizzare bolletta, informazioni utili.

Le tue bollette sono troppo alte? Scopri Compara e Risparmia: in pochi click accedi ad un portale di tariffe luce e gas convenienti!


Condividi su


Potrebbe interessarti anche

Compara e Risparmia Offerte Luce e Gas

Logo ITM © concept&design ITM. Ogni riproduzione, anche parziale, è vietata. Contact | Privacy

Il servizio di comparazione tariffe (Luce, Gas, ADSL, Fibra) ed i servizi di marketing sono gestiti da Italia Mobile S.r.l. | Strada Genova, 216 - 10024 Moncalieri (To) | P.I.: 10517020011