Categoria: Guide e Consigli

scoprire furto connessione internet

Qualcuno si sta connettendo senza permesso alla tua connessione? Ecco come scoprirlo e tornare a navigare velocemente

I primi sospetti sul furto connessione internet di solito partono proprio da un rallentamento nella navigazione. Una volta controllato che non ci siano problemi o malfunzionamenti del modem o del proprio PC, si deve andare alla ricerca di un possibile furto della connessione.

Scoprire furto connessione internet: ecco come si può fare

Ci sono vari modi abbastanza semplici per scoprire se qualcuno sta rubando la connessione internet.

Il più immediato in assoluto è questo: accertati di aver scollegato tutti i tuoi dispositivi e quelli di chi dovrebbe poter accedere alla tua rete. Se la lucina del modem che indica che la linea è utilizzata rimane accesa, allora hai una prima prova del fatto che qualcuno stia usando la tua connessione internet senza permesso.

Un altro metodo è la verifica dei dispositivi collegati alla rete. Per individuare quelli che non appartengono a nessun membro della famiglia, dovrai prima conoscere il nome con cui la rete li identifica una volta connessi. Da tutti i PC Windows puoi scoprire l’indirizzo MAC dal Prompt dei comandi. Diversamente, ti basterà conoscere il nome del dispositivo. Dai dispositivi Android quest’informazione si può trovare tra le impostazioni del sistema operativo, che in quasi tutti gli smartphone Android è accessibile dal simbolino a forma di ingranaggio. Il nome host è disponibile anche per i dispositivi iOS sotto la voce “impostazioni” A questo punto scoprire il dispositivo che non è tra quelli conosciuti risulterà abbastanza semplice.

Per farlo dovrai verificare i dispositivi collegati: collegati al browser e digita l’indirizzo IP del tuo modem o del tuo router. Di solito è lo stesso per tutti i modem/router della stessa azienda, ma comunque è sempre indicato nella propria scatola. Ti apparirà una schermata: sempre lì o sul manuale troverai anche la password e il nome utente che ti vengono richiesti. Se non hai la possibilità di accedere a questo pannello, ci sono varie applicazioni da scaricare che ti possono aiutare a scoprire il furto della connessione.

Se sei riuscito ad accedere al pannello, avrai a disposizione tutte le informazioni dei dispositivi che hanno avuto accesso alla rete, che quindi conoscevano la password che hai impostato o, se non ne hai mai impostata una, si sono collegati senza che fosse richiesta.

Scoprire furto connessione internet: come proteggersi dalle “intrusioni”

Individuato il furto connessione internet, per prima cosa consigliamo un cambio della password. Sarebbe sensato non usare informazioni conosciute dai vicini magari, quindi vanno evitati nomi di figli, date di nascita…

Per evitare password troppo blande, usa un sito di generazione di password e creane una il più lunga e complessa possibile. Ora che ti sei assicurato che la tua connessione è protetta in questo modo, potresti anche pensare di munirti di un modem/router che permetta di autorizzare i singoli accessi alla rete.

Stanco della connessione internet rallentata? Se dopo aver escluso tutti gli "intrusi" dalla tua rete wi-fi la connessione è rimasta lenta, puoi provare a cambiare fornitore. Su Compara e Risparmia trovi le migliori offerte ADSL e fibra!

 


Potrebbe interessarti anche

Compara e Risparmia Offerte Luce e Gas

Logo ITM © concept&design ITM. Ogni riproduzione, anche parziale, è vietata. Contact | Privacy

Il servizio di comparazione tariffe (Luce, Gas, ADSL, Fibra) ed i servizi di marketing sono gestiti da Italia Mobile S.r.l. | Strada Genova, 216 - 10024 Moncalieri (To) | P.I.: 10517020011