Categoria: Guide e Consigli

Quanti giga consuma un film in streaming

Le abitudini di fruizione dei contenuti video sono cambiate nel tempo. Soprattutto quando si trascorre molto tempo a casa, ci si domanda quindi quale sia il consumo di dati per vedere un film.

In linea generale, ciò che serve per guardare un film o serie tv senza rallentamenti è una connessione sufficientemente potente; le possibilità spaziano dalla fibra ottica a una buona Adsl, ma anche il 4G di un dispositivo mobile può essere un’ottima alternativa.

Quanti giga consuma un film in streaming: contenere l’uso della connessione

Ciò che incide sui giga consumati è la nitidezza e il grado di chiarezza dell’immagine, in una parola la qualità o risoluzione. Si può fruire di una visione in alta definizione (HD) o ultra alta definizione, cioè quattro volte superiore (4K).

Guardare un film o una serie tv può richiedere circa da 1 GB orari, se in definizione standard, fino a 3 GB orari se in HD o 7GB se in ultra HD. In caso di smart tv i consumi sono ancora più alti, mentre se la fruizione avviene su smartphone o tablet i consumi saranno inferiori. In caso di qualità medio-bassa ad esempio, il peso di un film in streaming può essere tra i 500 e i 700 MB. Se guardi un film dallo smartphone e non vuoi consumare tutta la connessione dati del tuo piano, ti consigliamo di impostare manualmente la qualità video su livelli bassi, oppure salvare film e serie tv sul dispositivo mobile, in modo da sfruttare il wi-fi di casa o di un locale commerciale e non dover fare affidamento sul proprio piano dati.

Per fare un esempio, un video HD che consuma circa 5 MB al minuto inciderà per 300 MB in un’ora, fermo restando che il primo fattore a determinarne il peso è la risoluzione, quindi il consumo potrebbe essere diverso scegliendo qualità differenti.

Soprattutto da mobile, bisogna prestare attenzione quindi al consumo dati perché bastano pochi minuti di video in altissima definizione per esaurire la quantità di giga inclusi nelle offerte.

Aumento della velocità di connessione

Se il tuo fornitore internet non è sufficientemente veloce per garantirti una buona fruizione dei tuoi contenuti preferiti, consulta le nostre offerte ADSL e fibra: risparmi e navighi velocemente!

 


Condividi su


Potrebbe interessarti anche

Compara e Risparmia Offerte Luce e Gas

Logo ITM © concept&design ITM. Ogni riproduzione, anche parziale, è vietata. Contact | Privacy

Il servizio di comparazione tariffe (Luce, Gas, ADSL, Fibra) ed i servizi di marketing sono gestiti da Italia Mobile S.r.l. | Strada Genova, 216 - 10024 Moncalieri (To) | P.I.: 10517020011