Categoria: Guide e Consigli

scaglioni gas

Quando analizziamo la bolletta del gas è corretto considerare il numero di persone che vivono in casa, oltre alle dimensioni ed efficienza energetica dell'immobile, ma non tutti sanno che i consumi del gas riportati in bolletta vengono anche in parte fatturati in base a degli scaglioni.

Saper leggere una bolletta è importante, per iniziare a risparmiare e poter consapevolmente prendere delle decisioni, come quella di cambiare fornitore. Scopriamo quindi cosa sono gli scaglioni gas e come influenzano le spese in bolletta.

Come vengono calcolate le voci del gas differenziate in scaglioni

Per quanto riguarda le componenti variabili in bolletta, fatturate in Smc (standard metro cubo) ci sono alcune voci che variano la tariffa con l'aumentare dei consumi.
Si tratta degli
oneri di sistema e dei servizi di rete, ossia degli oneri di trasporto e gestione contatore.

Come definito dall'ARERA, per quanto riguarda il mercato tutelato, i consumi del gas vengono suddivisi in scaglioni, in base al consumo annuo dell'utente. Ad ogni scaglione, definito tra livello minimo e massimo di Smc, corrisponde una tariffa differente che tendenzialmente va ad aumentare con il salire dei consumi, producendo una fattura progressiva. Quindi se i consumi sono alti il sistema a scaglioni non è favorevole; in questo caso è conveniente il passaggio al mercato libero, dove le tariffe sono a consumo e non inserite all'interno di scaglioni. La ripartizione inoltre è su base mensile, quindi è bene considerare anche l'andamento dei consumi nell'arco dell'anno.

Gli scaglioni gas da prendere in considerazione per la fatturazione dei consumi sul mercato tutelato sono i seguenti:

Offerta Eni Link

  • 0 – 120 Smc
  • 121-480 Smc
  • 481-1.560 Smc
  • 1.561-5.000 Smc
  • 5.001-80.000 Smc
  • 80.001-200.000 Smc

A titolo di esempio un utente con un consumo di 1000 Smc annui, si troverà i consumi ripartiti da 0 a 120 Smc sul primo scaglione, da 121 a 480 Smc sul secondo, ovvero per differenza 400 Smc e per la restante parte sul terzo scaglione, cioè per 480 Smc.

Risparmiare sulla bolletta del gas

La tariffa della quota gas, a differenza degli oneri di sistema e dei servizi di rete, non dipende dagli scaglioni, ma resta invariata indipendentemente dal consumo dell'utente.
Ciò che
cambia sono le tariffe dei fornitori; se vuoi risparmiare sulle bollette del gas, puoi confrontarli in completa autonomia grazie a Compara e Risparmia!


Condividi su


Potrebbe interessarti anche

Compara e Risparmia Offerte Luce e Gas

Logo ITM © concept&design ITM. Ogni riproduzione, anche parziale, è vietata. Contact | Privacy

Il servizio di comparazione tariffe (Luce, Gas, ADSL, Fibra) ed i servizi di marketing sono gestiti da Italia Mobile S.r.l. | Strada Genova, 216 - 10024 Moncalieri (To) | P.I.: 10517020011