Categoria: Guide e Consigli

Risparmio energetico ora legale

Come ogni anno, ad ottobre tornerà in vigore l’ora solare. Oltre all’ora di sonno che dobbiamo recuperare dal passaggio a quella legale, quali sono i benefici in termini di risparmio energetico? È vero, come sostiene qualcuno, che effettivamente i benefici non sono molti? Scopriamolo.

L’ora legale fu introdotta come soluzione per risparmiare nei mesi estivi. Quest’idea risale al 1784 e la dobbiamo all’inventore del parafulmini Benjamin Franklin. In Italia l’ora legale viene annualmente applicata dal 1966; negli anni precedenti ne fu interrotto l’uso durante le guerre.

Risparmio energetico ora legale: le decisioni europee

Al momento, il risparmio energetico ottenuto grazie all’ora legale è notevole, ma nonostante ciò sono sempre più frequenti le polemiche in materia, tanto da arrivare a parlarne a livello europeo.

Se nelle sedi della EU si è arrivati a cancellare il passaggio dall’ora solare a quella legale, singolarmente resta ai paesi la decisione sul da farsi.

Entro aprile 2021, al singolo paese spetterà la decisione di tenere o meno l’ora legale. Rimane il rischio che a livello continentale ci possano essere differenze di orario durante l’anno: da alcuni membri dell'Unione è venuta anche la proposta di adottare l’ora legale per tutti i 12 mesi dell’anno.

Il quadro nazionale sul risparmio energetico ora legale

Oltre alla messa in discussione sul reale risparmio del passaggio all’ora legale, i motivi del no a livello europeo hanno visto anche il dibattito sul benessere psicofisico delle persone. Secondo alcuni studi infatti gli effetti collaterali sarebbero sproporzionati rispetto all'effettivo risparmio energetico, ed elencano tra le conseguenze negative persino un aumento degli incidenti d’auto e del tasso di suicidi. Il nostro Paese ha deciso di proseguire con l’applicazione dell’ora legale, non ritenendo questi studi validi tanto da rinunciare ad un risparmio che, in Italia, è pari all’energia necessaria per alimentare centinaia di migliaia di case, per un risparmio di oltre 100 milioni di euro annui.

Un risparmio sempre in calo

Con il cambiamento delle abitudini e dei consumi, va man mano assottigliandosi il risparmio energetico dell’ora legale. Resta sicuramente un vantaggio il poter usufruire di più ore di luce, ma la nostra vita produttiva e non è sempre meno legata alle ore di luce naturale.

Un’offerta migliore garantisce un risparmio assicurato

Se vuoi vedere una riduzione immediata della bolletta, ti basta scegliere un’offerta conveniente. Scopri le migliori su Compara e Risparmia!


Condividi su


Potrebbe interessarti anche

Compara e Risparmia Offerte Luce e Gas

Logo ITM © concept&design ITM. Ogni riproduzione, anche parziale, è vietata. Contact | Privacy

Il servizio di comparazione tariffe (Luce, Gas, ADSL, Fibra) ed i servizi di marketing sono gestiti da Italia Mobile S.r.l. | Strada Genova, 216 - 10024 Moncalieri (To) | P.I.: 10517020011