Categoria: News e novità

Rincari luce e gas ottobre 2020

Ad ottobre 2020 scatta un nuovo cambio di prezzi per luce e gas, questa volta al rialzo. Come ci si difende dai rincari? Si può comunque risparmiare qualcosa per far quadrare il bilancio familiare? Vediamolo insieme.

Le fluttuazioni dei prezzi di luce e gas sono determinate prevalentemente dall’andamento di domanda e offerta. Durante il lockdown causato dal Covid 19, tante imprese di settori ritenuti non essenziali hanno dovuto chiudere per settimane, riducendo drasticamente il loro fabbisogno di energia. Ciò ha fatto sì che le famiglie, durante il periodo di confinamento, abbiano avuto la possibilità di risparmiare su luce e gas per effetto del calo della domanda. Un bel vantaggio, considerando che tutti noi siamo stati costretti a passare molto tempo in casa rispetto al solito, usando molti elettrodomestici per un numero di ore considerevole. Ora che il peggio è passato, e le aziende hanno riaperto quasi tutte a pieno regime, la loro domanda di energia è tornata ad aumentare e così hanno fatto i prezzi per le famiglie.

Consumi delle famiglie e rincari luce e gas

Con questo aumento, ad ottobre 2020, i prezzi di luce e gas torneranno praticamente ai livelli pre Covid 19. Per le famiglie ancora in regime di maggior tutela, nel complesso, si prevede comunque un risparmio annuo sulle bollette rispetto al 2019.

Gli aumenti “nascosti”

La luce e il gas, da ottobre 2020, saranno più cari non solo per le famiglie, ma anche per le aziende. Tutti i consumatori quindi vedranno aumentare anche i prezzi di acquisto per alcuni beni e servizi, con un impatto negativo sul potere d’acquisto dei cittadini.

Per dare un esempio, tutta la filiera della produzione alimentare subisce i rincari dei prezzi dell’energia, che fanno diminuire la domanda di prodotti da parte delle famiglie.

Offerte Enel luce e gas

Questo settore è già fortemente colpito dal calo della domanda da parte di ristoranti e mense, che non hanno ripreso il volume di vendite pre Covid 19.

Come ci si può tutelare dagli aumenti di luce e gas?

Periodicamente, per i clienti che sono rimasti nel regime di maggior tutela, le tariffe vengono adeguate da ARERA. Gli adeguamenti possono dipendere da tanti fattori, primo tra tutti l’incontro tra domanda e offerta. Per aver offerte migliori e prezzi fissi, i consumatori dovrebbero passare al mercato libero dell’energia, in cui anche grazie alla maggiore concorrenza tra fornitori, si possono avere prezzi di luce e gas vantaggiosi.

Per un confronto delle migliori offerte, dai un’occhiata a quelle che Compara e Risparmia ha scelto per te!


Condividi su


Potrebbe interessarti anche

Compara e Risparmia Offerte Luce e Gas

Logo ITM © concept&design ITM. Ogni riproduzione, anche parziale, è vietata. Contact | Privacy

Il servizio di comparazione tariffe (Luce, Gas, ADSL, Fibra) ed i servizi di marketing sono gestiti da Italia Mobile S.r.l. | Strada Genova, 216 - 10024 Moncalieri (To) | P.I.: 10517020011