Categoria: News e novità

Bonus Bollette 2021

Dal 1 gennaio 2021 si rinnova il Bonus sulle bollette di luce, gas e acqua. Vediamo insieme come funziona e cosa cambia rispetto agli anni precedenti

Questi sconti in bolletta, per l’anno prossimo, vedranno un’erogazione maggiormente basata su un automatismo. Verranno presi infatti in considerazioni i dati riferiti al 2019. Questa modifica è dovuta principalmente al periodo particolare che stiamo vivendo, in cui è effettivamente rischioso uscire di casa a procurarsi i documenti e sbrigare faccende burocratiche. L’ARERA, insieme ai comuni, è responsabile di questi sconti in bolletta che aiutano le famiglie a reddito basso, quelle numerose e quelle con particolari situazioni che necessitano di tutela.

Informazioni utili per il bonus bollette 2021

Il bonus bollette 2021, avrà quindi come caratteristica principale la digitalizzazione. Sarà quindi erogato senza particolari procedure agli aventi diritto e ne verrà estesa la platea di beneficiari che, ad oggi, non è molto estesa.

L’automazione consisterà nel far coincidere l’ISEE con altre informazioni e poi verrà comunicato il tutto ai fornitori di acqua, gas e luce, che provvederanno all’applicazione degli sconti in bolletta.

Luce: bonus bollette 2021

Gli sconti in bolletta per la luce possono arrivare al 20% di quanto viene consumato, al netto di oneri come le imposte. A seconda dei consumi, si può arrivare ad un risparmio di oltre 600 euro annui. Per quello del 2020, le distinzioni erano anche basate sul numero di kWh previsti nel contratto.

Gas: bonus bollette 2021

Per quanto riguarda il gas, il risparmio oscilla al circa 15% del consumo annuo. Per quanto riguarda il bonus dell’anno in corso, ci sono delle discriminanti che probabilmente saranno confermate, come zona climatica di residenza e numero di residenti nell’abitazione.

Acqua: bonus bollette 2021

Le bollette dell’acqua di chi ha diritto al bonus bollette 2021 vengono ridotte di 18,25 metri cubi annui per ogni appartenente al nucleo familiare a cui spetta il bonus bollette. L’acqua è un servizio gestito localmente, pertanto le tariffe sono diverse spesso in base al comune di appartenenza.

Risparmiare su luce e gas

Oltre al bonus bollette 2021, che agevola il risparmio di famiglie che si trovano in condizioni particolari, si può provare a ridurre le proprie bollette scegliendo tariffe non solo convenienti ma anche adatte alle proprie esigenze di consumo. Scopri quelle che Compara e Risparmia ha selezionato per te!


Condividi su


Potrebbe interessarti anche

Compara e Risparmia Offerte Luce e Gas

Logo ITM © concept&design ITM. Ogni riproduzione, anche parziale, è vietata. Contact | Privacy

Il servizio di comparazione tariffe (Luce, Gas, ADSL, Fibra) ed i servizi di marketing sono gestiti da Italia Mobile S.r.l. | Strada Genova, 216 - 10024 Moncalieri (To) | P.I.: 10517020011