Categoria: News e novità

Proroga dei distacchi delle utenze per emergenza Covid-19

Tra le misure per l’emergenza Coronavirus pensate per le famiglie, c’è anche l’estensione fino al 3 maggio 2020 del blocco delle procedure di distacco per morosità nella fornitura di luce, gas e acqua.

L’ARERA ha comunicato, come effetto del decreto dei consiglio dei Ministri, il prolungamento della sospensione delle misure di distacco delle utenze per gli utenti morosi. La proroga è valida fino al 3 maggio, data presunta di fine quarantena.

Le procedure di sospensione eventualmente già in atto sono quindi bloccate e le forniture che sono state sospese o limitate nell’erogazione del servizio sono ripristinate alle condizioni consuete.

Proroga del distacco: ecco chi ne usufruisce

I beneficiari della proroga sono i seguenti:

  • per l'energia elettrica: tutti gli utenti in bassa tensione;
  • per il gas: tutti gli utenti domestici e quelli non domestici con un consumo non superiore a 200.000 Smc per anno;
  • per l'acqua: tutti gli utenti domestici e non domestici.

Dopo il periodo di proroga saranno ripristinate le procedure di sollecito e di costituzione in mora, rispettando i tempi di preavviso. Nella prima comunicazione saranno inoltre indicati i dettagli per un’eventuale richiesta di rateizzazione, senza il pagamento di interessi, e le condizioni per l’identificazione delle fatture oggetto della procedura.

Offerta Eni Link

Per il futuro sono allo studio dell’ARERA altre misure, in particolare con riferimento alle attività produttive che riapriranno, valutando l’impatto dei vari strumenti e considerando eventualmente anche misure di garanzia della sostenibilità economico-finanziaria.

ARERA, nel periodo di proroga, offre anche ai fornitori di luce e gas la possibilità di applicare condizioni di favore, come sconti o offerte migliorative a supporto degli utenti.

Cambiare fornitore

Se il tuo fornitore non sta rispettando le nuove regole sulla proroga, o non sei soddisfatto delle tariffe luce e gas che ti offre, puoi sempre decidere di cambiare.

Confronta le migliori offerte del mercato in pochi click!


Condividi su


Potrebbe interessarti anche

Compara e Risparmia Offerte Luce e Gas

Logo ITM © concept&design ITM. Ogni riproduzione, anche parziale, è vietata. Contact | Privacy

Il servizio di comparazione tariffe (Luce, Gas, ADSL, Fibra) ed i servizi di marketing sono gestiti da Italia Mobile S.r.l. | Strada Genova, 216 - 10024 Moncalieri (To) | P.I.: 10517020011